L’atelier il Seme Segreto propone corsi di cucito e modellistica che puoi seguire online, oppure nella sede di Bologna.

I corsi sono adatti a principianti e non.

Con i corsi dell’atelier impari a creare tutto ciò che vuoi, ad esempio abiti, gonne, pantaloni, borse e molto altro.

Guarda la photo gallery , con centinaia di creazioni realizzate durante i corsi!

Corsi online

I corsi online di cucito e modellistica sono semplici e chiari, e comprendono:

  1.  i video, da guardare comodamente da casa, quando vuoi; 
  2. le dispense, scaricabili, con testi e foto;
  3. in aggiunta a tutto ciò avrai anche una o più consulenze personalizzate su Skype.

Corsi in sede

La sede si trova a Bologna in via D. Calvart 21/2F; l’atelier riceve solo su appuntamento.
Chi partecipa ai corsi in in atelier può scegliere giorni e orari di frequenza, personalizzando il calendario in base alle proprie esigenze.
I corsi di cucito e modellistica, in sede, sono al momento sospesi causa Covid-19

Canale YouTube

Sul Canale YouTube dell’atelier trovi suggerimenti di cucito, riciclo creativo e molto altro, complementari ai corsi online e in sede.

Chi conduce i corsi

Mi chiamo Elisa e conduco corsi di modellistica taglio e cucito dal 2008.

Per anni ho lavorato come formatrice e docente universitaria, imparando ad insegnare in modo semplice e chiaro.

Sono laureata in Scienze dell’Educazione e diplomata all’Accademia di Belle Arti dove, oltre all’arte, si fa anche moda.
Cucio i miei vestiti  fin da ragazzina: mi hanno insegnato le nonne sarte e la mamma, che “stressavo” con i miei bizzarri progetti sartoriali!

I vestiti per me sono come una seconda pelle; indossare abiti che corrispondono al proprio stile fa sentire bene e rende felici!
Per questo, all’interno dei corsi, offro tutti gli strumenti tecnici e gli insegnamenti per diventare completamente autonomi nel realizzare i capi di abbigliamento e gli accessori che si desidera creare!

Per passione e per lavoro

I corsi dell’atelier sono adatti sia a chi vuole creare vestiti e accessori per sé e per le persone care, sia a chi desidera trasformare la propria passione sartoriale in un lavoro vero e proprio; a questo proposito, oltre ai corsi di modellistica e cucito c’è anche ill corso “Cambio lavoro” dedicato ad aprire e a condurre un’impresa in ambito creativo.

Il seme segreto e l’arte di creare

Ho scelto di dedicare l’atelier al “seme segreto” simbolo dei talenti che ciascuno porta dentro di sé; la cosa che più amo del mio lavoro è aiutare le persone a coltivare la creatività e far crescere il proprio “seme segreto”, realizzando vestiti e accessori rispondenti allo stile personale!

Le mie creazioni sartoriali

Da oltre trent’anni creo vestiti e accessori; per anni ho venduto le mie creazioni, ma insegnare è l’attività che più mi appassiona e quindi da tempo mi dedico esclusivamente ad insegnare all’interno dei corsi dell’atelier, che si svolgono in sede e online.

Se vuoi guardare le mie creazioni sartoriali, sul sito le troverai organizzate per collezioni non stagionali ma tematiche, cioè ispirate a temi specifici.
Le mie collezioni, che si arricchiscono di anno in anno, sono: tovaglie e tovaglioli (vestiti fatti con stoffe per tovagliati), aria nuova, coordinate affettive, a cuor leggero, trasformazioni, Kautokeino, il bosco e l’autunno, God Jul, di tempi e di viaggi

Oltre ai vestiti da indossare quotidianamente ho realizzato e brevettato gli abiti racconta-storie: vestiti speciali che si trasformano, e da cui escono personaggi e intere storie .
Per anni ho presentato narrazioni con gli abiti racconta – storie  in teatri, scuole, biblioteche; scopri di più a questo link.

Siamo esseri pensanti e… creativi

Considero la creatività a tutto tondo e non mi limito alla sartoria; se anche tu, come me, ami esprimere la tua creatività su più fronti, nel sito troverai i corsi di tecnica orafa e mosaico per realizzare gioielli e opere d’arte, e le photo gallery corrispondenti!

La filosofia che ispira i corsi dell’atelier è presentata nel manifesto S.d.u.m. – slow dress unready made – per un approccio creativo al quotidiano!

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: