I corsi possono essere frequentati:
in atelier: presso la sede di Bologna; la maggior parte dei corsi offre la possibilità di frequentare in giorni e orari a scelta;
online, tramite video, dispense scaricabili e una o più consulenze su Skype;
con modalità mista: in parte in sede e in parte online
Scarica il pdf con la presentazione dei corsi

Scopri tutti i corsi

CUCITO IN LIBERTA' in sede: date e orari a scelta

Codice articolo 00112
€20.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

COS'E'

Singoli incontri di 2 o più ore, durante cui puoi venire a cucire in libertà, imparare o approfondire l'uso della macchina da cucire, realizzare orli, asole, montaggio e cambio cerniera, effettuare piccole riparazioni sartoriali o creare abiti e accessori (durante il corso non vengono date lezioni di modellistica, per imparare la quale occorre iscriversi ai corsi specifici ; durante il cucito in libertà si possono però utilizzare cartamodelli industriali o anche disegnati personalmente ma già pronti).

NB: Il Dpcm del 3 novembre 2020 sospende in tutta Italia i corsi in presenza, fino a data da destinarli. Di conseguenza, al momento sono attivi solo i corsi online che trovi a questo link
Le date dei corsi in sede saranno comunicate non appena il governo autorizzerà la riapertura.

COME ISCRIVERSI AL CORSO E PRENOTARE LE LEZIONI
Per prenotare le tue lezioni:
1) vai alla pagina calendario del sito linkata di seguito, al punto 5), ma prima leggi attentamente queste istruzioni per capire come procedere
2) all'interno del calendario troverai varie date e orari con la scritta "lezione di cucito/gioiello/mosaico": puoi prenotare le lezioni che hanno la scritta "lezione di cucito/gioiello/mosaico" in nero, mentre quelle in grigio sono già occupate
3) le lezioni dal lunedì al venerdì hanno una durata minima di 2 ore; se prenoti un incontro da 3 ore puoi scegliere il giorno stesso della lezione se frequentare 2 o 3 ore, comunicandolo direttamente quando vieni in atelier (non inviare mail o sms per avvisare). Le lezioni del sabato, quando pubblicate sul calendario, hanno una durata minima di 3 ore.
Se non puoi partecipare ad una data prevista sei invitata a comunicarlo, così da rendere disponibile quella lezione per qualche altra corsista; per comunicare la tua assenza ad una lezione che hai prenotato scrivi a mail@atelierilsemesegreto.com
4) ricorda che sul calendario le date vengono aggiornate ogni 15 giorni. Ogni volta che pubblico le date nuove lo comunico sulla pagina Fb dell'atelier di conseguenza, se vuoi essere aggiornata in tempo reale, clicca "mi piace" sulla pagina e attiva le notifiche.
5) per aprire il calendario del sito clicca qui; al termine della prenotazione riceverai una mail di conferma; se non ti arriva controlla lo spam della tua posta elettronica.

DOVE

L'Atelier Il Seme Segreto si trova in via Calvart 21/F2 a Bologna, vicino alle fermate degli autobus 11, 27, 95, 97, 98, e con parcheggi per le auto disponibili in v. Calvart e nelle strade limitrofe.

L'atelier è costituito da un negozio di oltre 60 mq., organizzato per divertirti a creare i tuoi vestiti su misura.

IL COSTO DELLE LEZIONI DI CUCITO IN LIBERTA' COMPRENDE

  • l'uso di una macchina da cucire per ogni iscritta;
  • la carta da cartamodelli.

QUALI MATERIALI DOVRAI PORTARE
Spilli, aghi per cucire a mano, filo da imbastire, gesso da sarta, scuci asole, forbici da stoffa e forbici da carta, stoffa, filo da cucire, il cartamodello che vuoi usare, matita, gomma, temperino, riga e squadra, altri eventuali materiali che dipendono dal progetto che vuoi creare come cerniere, bottoni, nastri, etc.
Prima dell'emergenza Covid, l'atelier metteva a disposizione i materiali di uso comune sopra indicati (metri da sarta, spilli, forbici e molte altre cose) che ora, per evitare il rischio di contagio, devono invece essere portati da casa ed utilizzati solo dal proprietario.
Infine, per partecipare alle lezioni di taglio e cucito in sede, ti occorrerà un cellulare (meglio se con relativi auricolari) con possibilità di accesso a internet (in atelier non c'è il wi-fi): nel seguente paragrafo è indicata la ragione di tale richiesta.

INFO RISCHIO COVID

Potrai accedere al corso solo con mascherina protettiva e con temperatura corporea inferiore a 37,5°, e solo se negli ultimi 21 giorni non sei entrato in contatto con persone che tu sappia essere affette da Covid.
Per mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro e spiegarti i contenuti senza avvicinarmi a te, durante le lezioni di taglio e cucito ti chiederò di collegarti ad alcuni link per vedere video dell'atelier che presentano dettagli relativi alla sartoria.


COSTO DI UNA LEZIONE


Una lezione da 2 ore costa 20 euro, da 3 ore 30 euro, da 4 ore 40 euro.


SCONTO FEDELTA'

Ogni 10 ore di cucito in liberta' avrai un'ora in omaggio.

VUOI REGALARE L'ISCRIZIONE AL CORSO?
Se vuoi regalare la quota di iscrizione acquista una gift card da 20 euro.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Per ulteriori informazioni scrivi a mail@atelierilsemesegreto.com o chiama il 339/1895903.
Per iscriverti manda una mail indicando la data che ti interessa e attendi la conferma.

FILOSOFIA
Per conoscere la filosofia che ispira le proposte dell'atelier visita la pagina sdum, per un approccio creativo al quotidiano, contro l'omologazione!

LE CREAZIONI REALIZZATE DURANTE I CORSI
Se vuoi vedere le creazioni realizzate durante i laboratori precedenti visita la pagina photo gallery


Salva questo articolo per dopo

Photo gallery dei corsi

Guarda la photo gallery , con centinaia di creazioni realizzate durante i corsi svolti in atelier e online!

Canale YouTube

Sul Canale YouTube dell’atelier trovi suggerimenti di cucito, riciclo creativo e molto altro, complementari ai corsi online e in sede.

Chi conduce i corsi

Mi chiamo Elisa e conduco corsi di modellistica taglio e cucito dal 2008.

Per anni ho lavorato come formatrice e docente universitaria, imparando ad insegnare in modo semplice e chiaro.

Sono laureata in Scienze dell’Educazione e diplomata all’Accademia di Belle Arti dove, oltre all’arte, si fa anche moda.
Cucio i miei vestiti  fin da ragazzina: mi hanno insegnato le nonne sarte e la mamma, che “stressavo” con i miei bizzarri progetti sartoriali!

I vestiti per me sono come una seconda pelle; indossare abiti che corrispondono al proprio stile fa sentire bene e rende felici!
Per questo, all’interno dei corsi, offro tutti gli strumenti tecnici e gli insegnamenti per diventare completamente autonomi nel realizzare i capi di abbigliamento e gli accessori che si desidera creare!

Per passione e per lavoro

I corsi dell’atelier sono adatti sia a chi vuole creare vestiti e accessori per sé e per le persone care, sia a chi desidera trasformare la propria passione sartoriale in un lavoro vero e proprio; a questo proposito, oltre ai corsi di modellistica e cucito c’è anche ill corso “Cambio lavoro” dedicato ad aprire e a condurre un’impresa in ambito creativo.
Per ogni corso dell’atelier è possibile ricevere l’attestato di frequenza.

Il seme segreto e l’arte di creare

Ho scelto di dedicare l’atelier al “seme segreto” simbolo dei talenti che ciascuno porta dentro di sé; la cosa che più amo del mio lavoro è aiutare le persone a coltivare la creatività e far crescere il proprio “seme segreto”, realizzando vestiti e accessori rispondenti allo stile personale!

Le mie creazioni sartoriali

Da oltre trent’anni creo vestiti e accessori; per anni ho venduto le mie creazioni, ma insegnare è l’attività che più mi appassiona e quindi da tempo mi dedico esclusivamente ad insegnare all’interno dei corsi dell’atelier, che si svolgono in sede e online.

Se vuoi guardare le mie creazioni sartoriali, sul sito le troverai organizzate per collezioni non stagionali ma tematiche, cioè ispirate a temi specifici.
Le mie collezioni, che si arricchiscono di anno in anno, sono: tovaglie e tovaglioli (vestiti fatti con stoffe per tovagliati), aria nuova, coordinate affettive, a cuor leggero, trasformazioni, Kautokeino, il bosco e l’autunno, God Jul, di tempi e di viaggi , i vestiti dei miei bimbi

Oltre ai vestiti da indossare quotidianamente ho realizzato e brevettato gli abiti racconta-storie: vestiti speciali che si trasformano, e da cui escono personaggi e intere storie .
Per anni ho presentato narrazioni con gli abiti racconta – storie  in teatri, scuole, biblioteche; scopri di più a questo link.

Siamo esseri pensanti e… creativi

Considero la creatività a tutto tondo e non mi limito alla sartoria; se anche tu, come me, ami esprimere la tua creatività su più fronti, nel sito troverai i corsi di tecnica orafa e mosaico per realizzare gioielli e opere d’arte, e le photo gallery corrispondenti!

La filosofia che ispira i corsi dell’atelier è presentata nel manifesto S.d.u.m. – slow dress unready made – per un approccio creativo al quotidiano!

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: