I rami della creatività

I 4 rami della creatività

Il seme segreto è il nucleo essenziale che ci portiamo dentro: è il dna interiore, quella combinazione unica e irripetibile di talenti che, se accolti e coltivati, ci permettono di essere pienamente noi stessi e di compiere, nel mondo, ciò per cui siamo stati creati.

L’atelier Il Seme Segreto coltiva la creatività e favorisce l’espressione dei talenti personali.

Immagina l’atelier come un albero con 4 grandi rami: sono gli ambiti in cui puoi allenarti ad essere creativa, per poi esprimere i tuoi talenti nel quotidiano.

 

 

1° RAMO: LA SARTORIA CREATIVA, OVVERO, ABBI CURA DELLA TUA SECONDA PELLE!

Seguire le tendenze di moda è quanto di più lontano ci possa essere slow dressdal coltivare la creatività personale.
Perché non ricominciare ad autoprodurre i propri vestiti e accessori?
Fino a pochi decenni fa, farsi i vestiti in casa era del tutto normale, e se credi che per fare un abito ci voglia più tempo che andarlo a comprare forse ti sei scordata del tempo passato a girare nei negozi alla ricerca del vestito giusto.
L’unico vestito davvero perfetto per te, che corrisponde alle tue misure e al tuo stile, è quello che solo tu puoi creare, esprimendo in esso la tua personalità.
In atelier trovi tanti corsi per imparare a realizzare i tuoi vestiti su misura “interiore”, ma anche le collezioni slow dress autoprodotte dall’atelier con lo pseudonimo Lulù Melì.

 

 

2° RAMO: GIOIELLI, OVVERO, UN TALISMANO ADDOSSO!
Purtroppo anche i gioielli ormai sono tutti uguali, addirittura con il crea il tuo ciondolomarchio scritto a caratteri cubitali…quel marchio non parla di te, e ti porta solo ad essere uguale a tanti altri, anni luce lontana dalla tua essenza.
Ma i gioielli, siano essi fatti di materiali preziosi o poveri, hanno un grande valore quando sono unici: diventano come talismani, custodi di simboli e significati che solo tu o chi te li dona sapete. 
Allora comincia a creare tu stessa i gioielli che vuoi regalare o indossare, e saranno davvero oggetti speciali e densi di significato!
L’atelier propone corsi per imparare a creare gioielli unici con la tecnica orafa detta “a cera persa”,e per realizzare monili con perle infilate su catena.
Se invece stai cercando un gioiello originale da regalare o regalarti, scegli tra le collezioni di monili realizzati dall’atelier.

 

3° RAMO: L’ARTE, OVVERO, L’ESPRESSIONE DELLA TUA ESSENZA!
Non serve essere pittori o scultori di mestiere per creare un’opera dipinti autentica, capace di esprimere l’essenza di chi la crea.
Fare arte è un modo per entrare in contatto con la tua parte più intima; emozioni, pensieri e molto altro possono esprimersi nella creazione di un’opera unica e speciale, proprio perché realizzata da te!
In atelier puoi imparare a creare mosaici e dipinti: non importa se non sei bravo a disegnare, basta che tu ci metta cuore e mani, il resto lo imparerai!
In atelier sono disponibili anche mosaici, dipinti e arazzi unici e autoprodotti dal Seme Segreto

 

4° RAMO: LA SPIRITUALITA’, OVVERO, IL SENSO DELLA VITA!
Sono cristiana e quindi le proposte dell’atelier sulla spiritualità corona di santa teresa particolarepartono dal mio credo, ma in atelier l’approccio sul tema è assolutamente ecumenico, quindi aperto al dialogo con le altre religioni.
In un luogo dove si coltiva la creatività, è inevitabile considerare anche l’aspetto divino: quanto di più creativo ci possa essere per una persona di fede!
La preghiera e la contemplazione sono elementi cardine della spiritualità, ed è per questo che in atelier potrai sempre trovare oggetti devozionali e di arte sacra.

PERIODI SPECIALI
Nei periodi speciali dell’anno, coma Natale e Pasqua l’atelier propone anche iniziative ad hoc oltre a quelle dedicate ai 4 rami della creatività, che sono invece disponibili tutto l’anno.

PROPOSTE PER I BAMBINI
L’atelier propone per i bambini laboratori e narrazioni ispirati ai 4 rami della creatività, adattati ovviamente alle esigenze dei più piccoli.
Inoltre, l’atelier organizza percorsi formativi per le insegnanti relativi ai 4 rami della creatività.

SDUM PHILOSOPHY
Sdum è il manifesto per un approccio creativo al quotidiano, e costituisce la filosofia che ispira i corsi creativi dell’atelier. Per leggere il manifesto completo visita la pagina sdum philosophy