Narrazioni teatrali

Ecco qua le narrazioni teatrali che ho svolto fino a quando ho aperto il mio atelier!

Nati per Leggere – biblioteche di Bomporto e Nonantola

il Signor GSabato 21 febbraio 2015, per la rassegna “Nati per Leggere”, alle ore 10,00 presso la biblioteca di Bomporto si svolge la narrazione “Lucilla avvera un desiderio”, mentre alle ore 17,00 presso la biblioteca di Nonantola viene presentata la storia “il signor G”, cura di Norghemilia; le due narrazioni saranno seguite da canti accompagnati con la chitarra.
Programma NPL inverno 2015 def

 

Gli Abiti RaccontaStorie al nido di Ostellato

Il 27 giugno 2014 i bimbi del nido di Ostellato (FE) festeggiano la fine dell’anno educativo con gli Abiti RaccontaStorie di Norghemilia

 

 

Narrazioni alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno

cipollino all'orto grande - 2A maggio 2014 si è concluso il ciclo di narrazioni con Abiti RaccontaStorie proposto a otto scuole dell’infanzia dalla biblioteca Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (BO).

 

 

 

 

Norghemilia a Castiglione de Pepoli
lucilla avvera un desiderio - 2Il 23 marzo 2014 alle ore 16,30, presso la biblioteca di Castiglione de Pepoli, in v. Aldo Moro 31, Norhemilia presenta la narrazione con l’Abito RaccontaStorie “Lucilla avvera un desiderio”, rivolta ai bambini da 2 ad 8 anni.
Scarica il pdf Norghemilia a Castiglione de Pepoli

 

 

 

“Vietato ai maggiori” – Nati per Leggere a Casalecchio di Reno
vietato ai maggioriSabato 19 ottobre, 16 novembre e 7 dicembre 2013,

 alle 9.45 e alle 11.00, presso la Sala Seminari della Casa della Conoscenza (via Porrettana 360, Casalecchio di Reno – BO), nell’ambito della rassegna per bambini e famiglie “Vietato ai Maggiori” si terranno tre appuntamenti con Norghemilia e le sue magiche narrazioni, proposte con gli Abiti RaccontaStorie.
Sabato 19 ottobre – “Buon compleanno topo Oreste”: fra equilibrismi e trovate geniali, l’alce Odetta e il Papero Ivo aiuteranno topo Oreste a spegnere le candeline della sua torta di compleanno.
Sabato 16 novembre – “Cipollino all’Orto Grande”: la storia, ispirata a un racconto di Gianni Rodari, narra della partenza di Cipollino dall’Orto delle Piccole Cipolle, per una emozionante ricerca.
Sabato 7 dicembre – “Lucilla avvera un desiderio”: l’alce Odetta, golosissima, ha fatto una scorpacciata di fiori lasciando il prato vuoto, e Ivo e Oreste delusi, ma interviene la lucciola Lucilla…

Narrazioni a Sala Bolognese
limoneLa Biblioteca Comunale di Sala Bolognese presenta 3 narrazioni con Abiti RaccontaStorie, a cura di Norghemilia:
sabato 28 settembre ore 10,30: “Il Signor G”;
sabato 26 ottobre ore 10,30: “Cipollino all’Orto Grande”
sabato 30 novembre ore 10,30: “Buon compleanno Topo Oreste!”
Per informazioni: Biblioteca Comunale, tel 051/6822541; sede: v. Marconi 5 – Sala Bolognese (BO)

 

Topo Oreste a Portomaggiore!
Sabato 15 giugno Topo Oreste festeggia la fine dell’anno educativo e l’inizio delle vacanze con i bimbi del nido Olmo di Portomaggiore!

 

 

 

 

Ecofesta a Calderara di Reno
Domenica 7 aprile 2013 a Calderara di Reno si tiene il carnevale dei bambini con tante attività rivolte a loro e dove io sono presente con il laboratorio “Acquabiti”, in collaborazione con Re Mida, e con la narrazione con l’Abito RaccontaStorie “Il Signor G!”.
Tutte le informazioni sul volantino Ecofesta

 

 

Cipollino al nido di Poggio Renatico
Nel mese di marzo 2013 la narrazione con Abito RaccontaStorie “Cipollino all’Orto Grande” viene presentata ai bimbi del nido di Poggio Renatico (Fe) e ai loro genitori.

 

 

 

 

Narrazione in Biblioteca Salaborsa Ragazzi a Bologna

Domenica 3 marzo alle 17,00 la Biblioteca Salaborsa Ragazzi, in p.zza Nettuno 3 a Bologna presenta la narrazione teatrale con l’Abito RaccontaStorie “Il signor G!”, a cura di Norghemilia.
La narrazione è rivolta a bambini dai 4 anni.

 

 

 

Narrazione teatrale a San Vincenzo di Galliera
 Lucilla avvera un desiderio
Venerdì 21 dicembre 2012 i bimbi della scuola dell’infanzia di San Vicenzo di Galliera festeggiano il Natale assistendo alla narrazione “Lucilla avvera un desiderio”, a seguire laboratorio a tema.

 

 

 

 

Lucilla avvera un desiderio – nidi di Bondeno e Portomaggiore
lucilla avvera un desiderio - 2Il 14 e il 19 dicembre 2012 Norghemilia presenta la narrazione con Abito RaccontaStorie “Lucilla avvera un desiderio” ai nidi di Bondeno e Portomaggiore(Fe), per festeggiare il Natale.

 

 

 

Narrazione teatrale per la Festa degli alberi
cipollino all'orto grande - 2Sabato 24 novembre alle ore 17,00, in occasione della Festa degli Alberi, Ca’ Shin presenta la narrazione con l’Abito RaccontaStorie: “Cipollino all’Orto Grande”; a seguire laboratorio a tema.
Per il laboratorio è richiesta l’iscrizione a Ca’ Shin (v. Cavaioni 1, Bologna) chiamando lo 051/589419.
Per i bambini inferiori ai 6 anni di età è necessaria la presenza del genitore.

 

Cosa bolle in pentola?! – libreria Farefarò
Sabato 10 novembre alle ore 17,00 la libreria Farefarò a San Giovanni in Persiceto, in via Rocco Stefani 7/a, presenta la narrazione “Cosa bolle in pentola?!” a cura di Norghemilia. La storia è per bambini da 2 a 6 anni; a seguire una merenda per tutti i bimbi.

 

 

 

Strampastorie a Ca’ Shin
cosa bolle in pentola?Con l’autunno ricominciano le narrazioni di Norghemilia nello spazio magico di Ca’ Shin.
Sabato 20 ottobre alle 17,00 la Strampastoria: “Cosa bolle in pentola?!” e, a seguire, laboratorio a tema.
La narrazione è rivolta a bambini da 1 a 100 anni; per il laboratorio è richiesta l’iscrizione a Ca’ Shin chiamando lo 051/589419. Per i bambini inferiori ai 6 anni di età è necessaria la presenza del genitore.

 

Narrazione teatrale al nido di Portomaggiore
Il 23 giugno il nido comunale di Portomaggiore (Fe) festeggia l’anno educativo appena concluso con l’Abito RaccontaStorie “Cipollino all’Orto Grande”.

 

 

Il nido Hygeia festeggia la fine dell’anno con l’Abito RaccontaStorie
Il nido Hygeia (Bologna), gestito dalla cooperativa sociale Coopas, festeggia la fine dell’anno educativo con la narrazione teatrale “Cipollino all’Orto Grande”.

 

 

 

Cipollino nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Silla e Gaggio Montano (Bo)
limoneNel mese di giugno l’Abito RaccontaStorie “Cipollino all’Orto Grande” incontra i bimbi dei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Silla e Gaggio Montano (Bo)

 

 

 

 

“Il Signor G” per l’associazione BimboTu
il Signor GDomenica 27 maggio 2012 alle ore 18,30 in p.zza Bracci a San Lazzaro di Savena (Bo), nell’ambito della festa dell’associazione BimboTu, Norghemilia presenta la narrazione con l’Abito RaccontaStorie “Il Signor G”.

 

 

 

Il topo Oreste a Via del Grosso Tasso

Norghemilia Abito Racconta Storie Buon compleanno topo OresteVenerdì 11 maggio il Centro per bambini e genitori e Spazio Bambini del Comune di Bologna “Via del Grosso Tasso” presenta la narrazione teatrale con l’Abito RaccontaStorie “Buon compleanno topo Oreste”.

 

 

 

La libreria Il Bradipo presenta: “Cipollino all’Orto Grande”

cipollino all'orto grande - 2Sabato 28 aprile 2012 alle ore 17,00 la libreria “Il Bradipo” di Casalecchio di Reno presenta la narrazione con l’abito RaccontaStorie “Cipollino all’Orto Grande”.
La narrazione è rivolta a bambini da 2 a 8 anni; l’ingresso, di 5 euro, è su prenotazione.
Per info scarica la locandina Cipollino al Bradipo e visita il sito del Bradipo.
La libreria si trova in Galleria Ronzani 7/23 a Casalecchio di Reno – tel.051-4124490 mail: info@spaziobradipo.it

 

Progetto di continuità a Marzabotto e Vergato con “Il signor G”
Da febbraio ad aprile 2012 i nidi di Vergato e Marzabotto, nell’ambito del progetto continuità nido-scuola dell’infanzia” ospitano un ciclo di laboratori e narrazioni teatrali realizzate con l’abito RaccontaStorie ed ispirate al testo “Il Signor G”.

 

 

 

La Bottega di Merlino presenta: “Cipollino all’Orto Grande”
Sabato 24 marzo alle ore 17,00 la libreria per ragazzi “La Bottega di Merlino”, in occasione del suo compleanno, presenta la narrazione con l’Abito RaccontaStorie “Cipollino all’Orto Grande”, a cura di Norghemilia.
Alla narrazione faranno seguito gli atelier creativi.
La libreria si trova a Modena in v. Ciro Menotti 30.
Info e programma su La Bottega di Merlino

 

Narrazione con l’Abito RaccontaStorie a Ca’ Shin
Sabato 3 marzo 2012 alle ore 17,00, presso Ca’ Shin, Norghemilia presenta: “Il Signor G.”: una narrazione teatrale proposta con l’Abito RaccontaStorie e liberamente ispirata al testo di G. Roldàn.
La narrazione, per bambini da 2 a 8 anni, sarà seguita da un’attività laboratoriale.
Per info e iscrizioni: Ca’ Shin, v. Cavaioni 1 Bologna, tel.051/589419 – 051/589184.

 

Narrazioni di Natale al nido Creti di Casalecchio

lucilla avvera un desiderio - 2Il nido Creti di Casalecchio di Reno festeggia il Natale 2011 con due narrazioni teatrali realizzate con gli Abiti RaccontaStorie di Norghemilia.

 

 

 

 

1044 piazze per i 40 anni della L.1044
Lucilla avvera un desiderioPer festeggiare i 40 anni della L.1044/’71, istitutiva dei nidi, i servizi educativi della provincia di Bologna propongono una serie di eventi, tra cui la narrazione con l’Abito RaccontaStorie “Lucilla avvera un desiderio” che si terrà il 2 dicembre 2011, alle ore 9,30, al nido di Marzabotto. Per info scarica il programma 1044 piazze per la 1044

 

 

 

Abiti RaccontaStorie e illustrazioni di Norghemilia alla libreria FareFarò

Domenica 27 novembre alle ore 16,30 presso la libreria FareFarò, a San Giovanni in Persiceto (Bo), una favola di Norghemilia spunterà dalle pieghe dell’Abito RaccontaStorie, per narrare la storia del topo Oreste e dei suoi amici. La narrazione è per bambini da 2 a 8 anni.
Nel pomeriggio verrà anche inaugurata la mostra delle illustrazioni per l’infanzia realizzate da Norghemilia.
Per info: Libreria FareFarò, v. Rocco Stefani 7, San Giovanni in Persiceto, tel: 051/6879076, mail:farefaro@inventatempo.it

 

Sabato da favola

Norghemilia Abito RaccontaStorie Tutti a scuola!Ca’ Shin presenta “Sabato da Favola”: un ciclo di narrazioni e laboratori con gli Abiti RaccontaStorie, dedicato ai bambini da 2 a 7 anni.
I Sabati da Favola si terranno il 15 e 22 ottobre, il 12, 19 e 26 novembre 2011, con inizio alle ore 17,00.
Per conoscere tutte le info sull’iniziativa scarica il volantino Sabato da favola e visita il sito di Ca’Shin.

 

Il teatro Arena del Sole ospita gli Abiti RaccontaStorie
Sabato 1 ottobre 2011, in occasione dell’Open Day dell’Arena del Sole – teatro stabile di Bologna – gli Abiti RaccontaStorie di Norghemilia sono stati esposti e narrati nel Chiostro dei Bambini.
Le foto dell’evento sono visualizzabili alla pagina Abiti RaccontaStorie all’Arena del Sole.

 

Gli Abiti RaccontaStorie a Energia nei Colli
energia nei colliDal 3 al 12 giugno 2011 a Parco Cavaioni (Bo) si terrà “Energia nei Colli”: la manifestazione culturale per ridare vita a 22 ettari di parco, trasformandolo in un luogo di arte e magia.
Sabato 4 giugno dal primo pomeriggio al tramonto, nell’ambito di questo evento, il “Negozio Volante” di Ozuk Baby ospiterà le narrazioni erranti proposte con gli Abiti RaccontaStorie, a cura di Norghemilia.

 

Coltivare racconti, narrare storie
cipollino all'orto grande - 2Progetto di continuità tra i nidi di Vergato e Marzabotto e le scuole dell’infanzia.
Il progetto, svoltosi nella primavera del 2011, ha riguardato la narrazione con l’Abito RaccontaStorie “Cipollino all’Orto Grande” e una serie di attività laboratoriali ad esso ispirate.

 

 

 

L’alce Odetta al Piccolo Blu e al Piccolo Giallo
Ciclo di narrazioni con gli Abiti RaccontaStorie rivolte ai bambini dei nidi Piccolo Blu e Piccolo Giallo di Castenaso (Bo). Il progetto si è svolto nella primavera 2011.

 

 

 

Praetextus: assonanze fra le arti tessili e le arti letterarie
locandina praetextusSabato 16 aprile 2011, presso lo spazio Mondadori Junior della Libreria MegaForlì, Norghemilia presenta la narrazione con l’abito RaccontaStorie “Cipollino all’Orto Grande”.
L’evento è patrocinato da vari enti, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Regione Emilia Romagna.
Video di presentazione

 

 

Storie per grandi e piccini al nido Creti di Budrio

Progetto laboratoriale sul tema della narrazione destinato ai genitori e ai bambini del nido Creti di Budrio (Bo). Il progetto si è svolto nella primavera 2011.

 

 

 

Concorso Libri Mai Mai Visti – premio Stupor Sensibile

libri mai mai visti 2Sabato 11 dicembre 2010 a Russi (Ra) – inaugurazione della XVI edizione del corsorso “Libri Mai Mai Visti”: oggetti d’arte e creatività che incarnano la letteratura “mai vista” promossa dall’associazione Vaca, creati da artisti provenienti da ogni parte d’Italia e alcuni Paesi stranieri.libri mai mai visti 1
All’abito RaccontaStorie “Buon compleanno topo Oreste” è stato assegnato il premio “Stupor sensibile”.

 

 

 

 

L’abito RaccontaStorie al nido Passerotti

A maggio 2010 il nido Passerotti propone ai bimbi della sezione grandi la narrazione “Buon compleanno topo Oreste!”