OFFICINA DIVINA LIFE COACH – percorsi di crescita per adulti

Officina Divina promuove la crescita interiore e l’evoluzione personale attraverso consulenze, corsi e laboratori di life coach.

L’approccio

Le consulenze, i corsi e i laboratori sono modi complementari per trovare, dentro di sé, le risorse interiori necessarie per affrontare il quotidiano, e per compiere scelte coerenti con la propria essenza.

L’approccio di Elisa, Life Coach di Officina Divina, è accogliente, non giudicante e collaborante; il rapporto che si sviluppa, tanto in una singola consulenza quanto in un percorso più lungo, è alla pari: tu non sei considerato un paziente e il coach non si percepisce come terapeuta, ma tu sei il protagonista del tuo cammino e il ruolo del coach è quello di affiancarti, con empatia e competenze professionali, perchè tu possa trovare le risposte dentro di te e raggiungere i tuoi obiettivi, siano essi relativi alla sfera affettiva, lavorativa, sociale o anche all’evoluzione personale e interiore.

Consulenze e corsi

CONSULENZE

Durante le consulenze è possibile trattare l’argomento che desideri; alcuni esempi? Vita di coppia, rapporto genitori/figli, scelte lavorative, autostima, talenti, perfezionismo e accettazione dei limiti, spiritualità, cambiamenti, elaborazione del lutto, etc.

Le consulenze hanno una durata di 60 minuti, possono essere svolte in presenza, presso la sede di Officina Divina, in via Calvart 21/2F a Bologna, oppure online, usando whatsapp o skype.
Non è previsto un numero minimo di consulenze; so bene che, quando si decide di confrontarsi con un professionista, è perchè si sente l’urgenza di affrontare certi temi, di conseguenza cerco sempre dare appuntamento entro pochi giorni dalla richiesta.
Al termine della prima consulenza propongo al cliente qualche semplice attività da mettere in pratica una volta a casa, per continuare a lavorare, in autonomia, sul tema affrontato; sarà il cliente stesso a valutare l’opportunità o meno di proseguire il percorso con altre consulenze, in base al fatto che senta la necessità di approfondire l’argomento trattato.

CORSI

I corsi prevedono una parte di contenuti predefiniti, presentati in video da vedere online, e una o più ore di consulenza, da svolgere online oppure in presenza.

ULTERIORI INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI

Clicca nei riquadri sotto per leggere maggiori informazioni e acquistare una consulenza o un corso.

Laboratori esperienziali

Officina Divina propone laboratori esperienziali in collaborazione con “Atelier Il Seme Segreto” e “Splendeilsole – un eremo in città

Ogni laboratorio esperienziale prevede un’attività creativa, o comunque pratica, una fase di riflessione/elaborazione personale dell’esperienza, ed un breve rituale, simbolico e laico (non collegato a qualche religione specifica), di benedizione o di protezione.

La maggior parte dei laboratori viene riproposta 2 volte nello stesso mese, per consentire a più persone di parteciparvi, essendo le attività a numero chiuso.
I laboratori che si svolgono nello stesso mese presentano i medesimi contenuti e cambiano solo per date e orari.

Nelle righe seguenti puoi leggere la sintesi dei laboratori; cliccando sui riquadri troverai tutte le informazioni e le modalità di iscrizione.

SETTEMBRE:
ACCOGLIAMO I TALENTI E IL RINNOVAMENTO
nel mese in cui si ricominciano le attività dopo la pausa estiva, ci prepariamo al rinnovamento.
Clicca nei riquadri sottostanti, sul laboratorio che ti interessa, per scoprire i dettagli ed iscriverti.

OTTOBRE:
ACCOGLIAMO LA SAPIENZA ISTINTUALE, DIAMO VOCE ALLA LUCE INTERIORE
Le giornate si fanno più corte, cala la luce: nel buio della notte accogliamo e diamo voce alla nostra sapienza istintuale, la luce che guida i nostri passi.
Clicca nel riquadro sottostante per scoprire i dettagli ed iscriverti.

NOVEMBRE: 
ACCOGLIAMO L’EREDITA’ SPIRITUALE E SALUTIAMO I CARI DEFUNTI
Salutiamo i defunti a noi cari, li ringraziamo per essere stati con noi per un tempo brevissimo o lungo che sia stato e accogliamo la loro eredità spirituale.
Clicca nei riquadri sottostanti, sul laboratorio che ti interessa, per scoprire i dettagli ed iscriverti.

 DICEMBRE: 
ACCOGLIAMO LA PROSPERITA’ E CI PREPARIAMO AL DONO
Ultimo mese dell’anno, metafora della fine prima di un nuovo inizio, tempo di raccolta prima di una nuova semina: ci prepariamo a riconoscere i frutti della nostra vita, ad accogliere la prosperità e a condividere i doni di cui siamo portatori.
Clicca nei riquadri sottostanti, sul laboratorio che ti interessa, per scoprire i dettagli ed iscriverti.

GENNAIO: 
LASCIAMO ANDARE IL PASSATO E ACCOGLIAMO IL NUOVO
Salutiamo ciò che vi è stato, nell’anno trascorso, di bello e di doloroso, e accogliamo l’anno appena iniziato, simbolo di nuova vita e nuove possibilità.
Clicca nei riquadri sottostanti, sul laboratorio che ti interessa, per scoprire i dettagli ed iscriverti.

FEBBRAIO: 
ACCOGLIAMO L’AMORE PER NOI STESSI E PER L’ALTRO
Nel mese di san Valentino, il laboratorio esperienziale ci introduce ad amare noi stessi, ma anche a donare e ricevere amore nelle forme di eros, agape e philia.
Clicca nei riquadri sottostanti, sul laboratorio che ti interessa, per scoprire i dettagli ed iscriverti.

MARZO: 
SALUTIAMO IL BUIO E ACCOGLIAMO LA LUCE
Le giornate si allungano, la primavera fa il suo ingresso: salutiamo con gratitudine il buio in cui siamo germogliati e accogliamo la luce della crescita.
Clicca nei riquadri sottostanti, sul laboratorio che ti interessa, per scoprire i dettagli ed iscriverti.

APRILE:
ACCOGLIAMO LA RINASCITA
Le piante si riempiono di fiori, la primavera sboccia: accogliamo la possibilità di trasformazione e rinnovamento, prepariamo in noi lo spazio per la rinascita.
Clicca nei riquadri sottostanti, sul laboratorio che ti interessa, per scoprire i dettagli ed iscriverti.

MAGGIO: 
ACCOGLIAMO LA GENITORIALITA’ E CI RICONOSCIAMO CUSTODI
La genitorialità non riguarda solo l’essere madri o padri ma, in generale, l’essere custodi: di sogni, di talenti, di progetti, di figli, di luoghi, di animali… durante il laboratorio ci prepariamo ad essere custodi affidabili e premurosi.
Clicca nei riquadri sottostanti, sul laboratorio che ti interessa, per scoprire i dettagli ed iscriverti.

GIUGNO:
ACCOGLIAMO IL SOLE
Fa il suo ingresso l’estate, tempo di svago, luce e rigenerazione: accogliamo il sole, il piacere, l’energia, la forza buona della vita.

DA COSA DERIVA IL NOME “OFFICINA DIVINA”?
Il termine “officina” richiama alla mente qualcosa di operoso e concreto, come sempre sono i percorsi evolutivi personali; l’aggettivo “divina” non ha a che fare con aspetti religiosi ma con quella scintilla divina che abita il nucleo profondo di ciascuno di noi, scintilla da far emergere e a cui dar voce!

LA PAGINA FACEBOOK
Segui le novità sulla pagina Facebook di Officina Divina e, per restare aggiornata/o, metti un like e attiva le notifiche.

CHI SONO

La mia formazione
Nel 2000 mi sono laureata in Scienze dell’Educazione; da allora mi occupo di formazione, life and spiritual coach, corsi e consulenze a singoli cittadini, enti privati e pubblici, tra cui l’Università di Bologna.
Nel 2013 mi sono diplomata all’Accademia di Belle Arti per approfondire le competenze artistiche.
La mia passione è promuovere l’evoluzione delle persone attraverso:
–  corsi creativi legati al cucito, al mosaico e alla tecnica orafa: le attività manuali, artistiche e artigianali, sono un’ottimo modo per sviluppare i talenti personali, la fiducia in sé e, in generale, il benessere;
– corsi e consulenze riguardanti la crescita interiore attraverso temi come: l’autostima, l’accettazione di sé, i sensi di colpa, il perfezionismo, i talenti, i rapporti di coppia e genitori/figli, l’elaborazione di blocchi interiori, le costellazioni familiari, etc.
Scopri il mio curriculum professionale

Cosa penso
Credo che la vita sia un’evoluzione continua, che ogni esperienza – bella o brutta che sia – costituisca un’occasione di apprendimento e di crescita che ci invita a farci domande, a prendere posizione e a scegliere come vivere il nostro cammino sulla terra.

Penso che le nostre potenzialità interiori siano davvero immense e che di esse riusciamo a sfruttare solo una piccola parte, spesso concentrandoci troppo sugli elementi razionali.
Ti è mai capitato di notare circostanze e coincidenze incredibili nella tua vita? Sono certa di si, come del resto è capitato a me… ebbene, penso che esista qualcosa di molto più grande di noi, che in qualche modo ci assiste e si manifesta attraverso esperienze, “segnali” e incontri non casuali che accadono nel momento “giusto” .

Credo che la nostra vita non sia solo corpo e mente, ma anche anima in grado di elevarsi, apprendere e crescere in vista di una condizione di pienezza, splendore, vita eterna!

Credo che ogni persona sia unica e speciale,  chiamata a vivere la vocazione che porta nel cuore, una vocazione necessaria non solo all’autorealizzazione, ma anche al bene comune, e che nessun altro potrà assolvere al posto suo… non parlo necessariamente di grandi imprese, ma della vita unica e straordinaria, seppure semplice, alla quale ciascuno è destinato.
Mi spiego con un esempio: la vocazione di un cavallo è di fare il cavallo, e lo fa benissimo, al meglio delle sue possibilità, se cercasse di fare l’aquila sarebbe un vero disastro… penso che per gli esseri umani valga lo stesso principio, ma in maniera molto più differenziata: la mia vocazione posso realizzarla solo io, è la sola strada che nella vita mi farà sentire pienamente felice e, se la tradirò o la rifiuterò, non solo non realizzerò me stessa, ma non darò nemmeno il mio piccolo ma necessario contributo alla vita del mondo… credo che questo ragionamento valga per ogni persona!

Le immagini seguenti riguardano alcuni corsi e attività dedicati alla crescita interiore e all’evoluzione personale, che ho condotto a partire dal 2000.

NB: L’attività intellettuale svolta attraverso corsi, consulenze e laboratori esclude le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art.2229 del codice civile, delle professioni sanitarie, non ha finalità terapeutiche, di cura o diagnosi riservati allo psicologo, allo psicoterapeuta, al medico generico o allo psichiatra.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: