OFFICINA DIVINA – manutenzioni interiori per volare alto!


LA NASCITA DEL PROGETTO

Officina Divina riguarda i corsi di gruppo e i percorsi individualizzati dedicati alla crescita interiore e all’evoluzione personale.

Sono pedagogista specializzata nella formazione degli adulti e per una decina di anni, prima di aprire l’atelier, ho formato  docenti, insegnato all’università, coordinato servizi educativi pubblici e privati, e condotto corsi e consulenze all’interno del Centro di Biolistica (il mio studio professionale) le cui attività avevano come obiettivo il promuovere e sostenere percorsi di evoluzione e crescita interiore di persone adulte.

I primi corsi dell’atelier sono nati nel 2008 proprio all’interno del centro di Biolistica per favorire, attraverso attività artistiche, la consapevolezza e l’espressione della creatività.

Per approfondire le mie competenze in ambito artistico nel 2008 mi iscrissi all’Accademia di Belle Arti e, per farla breve, nell’arco di pochi anni i corsi dell’atelier Il Seme Segreto sono diventati la mia nuova professione a tempo pieno.

Negli ultimi 10 anni, mentre conducevo corsi in atelier, ho frequentato  una scuola di naturopatia, che mi ha permesso di amare e diventare esperta dei Fiori di Bach, mentre in ambito artistico ho approfondito lo studio di Antoni Gaudi, Pavel Florenskij, Hundertwasser, Kandinskij, Niki de Saint Phalle, artisti in cui maggiormente mi riconosco e che legano a doppio filo l’espressione creativa con l’energia interiore e la spiritualità.

Ho deciso di inserire, tra le proposte dell’atelier, anche i corsi di gruppo e i percorsi individuali dedicati all’evoluzione interiore, perchè credo che la crescita personale sia quanto di più creativo possa esistere; del resto, il motto dell’atelier è “coltiviamo creatività!”

 OFFICINA DIVINA: CONTENUTI, APPROCCIO, CORSI, CONSULENZE
“Officina divina” è il nome che ho scelto per le consulenze e i corsi dedicati all’evoluzione personale e alla crescita interiore.
I corsi sono una sorta di scuola di volo: incontri all’interno dei quali vengono affrontati diversi temi, perchè chi vi partecipa possa volare, e volare alto, ma con il suo stile unico e personale!
Le consulenze sono occasioni di manutenzione interiore, collaudo di emozioni, scelte ed azioni, revisione di ciò che non va e messa a punto delle risorse personali!

Da cosa deriva il nome “officina divina”? 
Il termine “officina” mi richiama alla mente qualcosa di operoso e concreto, come sempre sono i percorsi evolutivi personali; l’aggettivo “divino” non ha a che fare con aspetti religiosi ma con quella scintilla divina che abita il nucleo profondo di ciascuno di noi, scintilla da far emergere e a cui dar voce!

La mia formazione e il mio approccio
Sono laureata in Scienze dell’Educazione e diplomata all’Accademia di Belle Arti; ho alle spalle una ventina di anni di esperienza come formatrice e creativa.
La mia passione è favorire la crescita e l’evoluzione delle persone, aiutandole ad esprimere i talenti e le risorse interiori per superare le difficoltà e vivere in pienezza!

Quali temi si possono trattare durante le consulenze?
Durante le consulenze, ovviamente individuali, potremo trattare qualunque tema tu ritenga importante per la tua evoluzione, ad esempio la ricerca del lavoro adatto a te, l’elaborazione di un lutto, la gestione delle emozioni negative, la scoperta e la valorizzazione dei tuoi talenti, la fiducia in sé, la resilienza, etc; il mio compito sarà quello di ascoltarti e farti da specchio, affinché tu  possa trovare le risposte uniche e personali necessarie a far evolvere il tuo cammino nel modo migliore.

Come avviene una consulenza?
Una consulenza ha la durata di 1 ora, durante questo tempo trattiamo il tema che ti interessa e, qualora tu scelga di compiere un percorso di più incontri, alla fine di ogni appuntamenti individuiamo un obiettivo o un tema su cui tu possa lavorare in autonomia fino al colloquio successivo.

Quante consulenze sono necessarie in un percorso?
Talvolta è sufficiente una sola consulenza, altre volte il cliente sceglie di iniziare un percorso che dura alcuni incontri e che potrà comunque interrompere in qualunque momento.

Con che cadenza vengono svolte le consulenze?
Solitamente a distanza di almeno 15 giorni l’una dall’altra, per consentire alla persona di lavorare su di sé tra un incontro e l’altro; a volte le prime 2 consulenze avvengono a distanza ravvicinata.

Fiori di Bach

Durante le consulenze, per chi lo desidera, è possibile ricevere indicazioni anche sui Fiori di Bach: distillati di fiori estremamente diluiti, che agiscono sull’energia personale favorendo il riequilibrio.
Se vuoi approfondire questo argomento, e se  la tua sensibilità è in linea con il modo di agire di tali fiori, potremo integrarli all’interno del tuo percorso.

Si può avere un colloquio informativo?
Certamente; il colloquio ha la durata di circa 30 minuti e serve per aiutarti a capire se ti posso o meno essere d’aiuto.

Come prenotare una consulenza?
Per prenotare il colloquio informativo e le consulenze chiamami  al 339/1895903 o scrivi a mail@atelierilsemesegreto.com: concorderemo un appuntamento.

Quanto costa una consulenza?
L’importo di una consulenza è di 50 euro, indipendentemente dal fatto che avvenga in presenza, in atelier (cosa al momento non possibile a causa delle norme antiCovid), su Skype o tramite video call su Whatsapp.

Come e quando pagare la consulenza?
La consulenza va pagata prima di essere effettuata, tramite bonifico o carta di credito. Puoi accedere al pagamento tramite questo link.

CHI SONO

Alcune esperienze che hanno cambiato la mia vita
Credo che la vita sia un’evoluzione continua, che ogni esperienza, bella o brutta che sia, costituisca un’occasione di apprendimento e di crescita, che ci invita a farci domande, a prendere posizione e a scegliere come vivere il nostro cammino sulla terra.

Sono nata a Bologna nel 1974, diplomata al liceo classico, mi sono laureata in Scienze dell’Educazione e successivamente all’Accademia di Belle Arti.

Ho viaggiato molto, ma il viaggio più importante che ho compiuto è stato in un paese relativamente vicino:  la Norvegia, che ho percorso da sud fino a Capo Nord, vivendo per un mese in totale solitudine… è stata un’esperienza molto profonda, durante la quale il viaggio ha corrispondo anche ad un percorso interiore di grande trasformazione!

Sono sposata, mio marito ed io abbiamo cinque figli; due di loro purtroppo sono saliti in cielo nei primi mesi di gravidanza, ma la scelta di seppellirli, avvalendoci di una legge nazionale semi sconosciuta, ci ha aiutati ad elaborare il lutto e a riconoscere a loro – seppure embrioni – la dignità di figli; da questa nostra esperienza è nato il progetto Bimbi mai nati, per aiutare le coppie che si trovano a vivere il lutto in gravidanza.

In seguito abbiamo scelto di intraprendere lo straordinario ed intenso percorso dell’adozione, che ci ha portati ad adottare nostro figlio nel 2013 e nostra figlia (e la sua sorellina in cielo) nel 2019.

Della mia famiglia fa parte anche un cane, Billo: un vero esempio di energia, serenità, amore incondizionato! E’ il mio collega in atelier nonché un amatissimo familiare peloso, e a volte penso che più che un cane sia una sorta di anima-guida!

La spiritualità e i percorsi di fede mi hanno sempre interessata, come anche l’energia nella quale viviamo immersi, e che noi stessi emaniamo.
Credo che le nostre potenzialità interiori siano davvero immense e che di esse riusciamo a sfruttare solo una piccola parte, spesso concentrandoci troppo sugli elementi razionali… ti è mai capitato di notare circostanze e coincidenze incredibili nella vostra vita? Sono certa di si, come del resto è capitato a me… ebbene, penso che esista qualcosa di molto più grande di noi,  e che la nostra vita non sia solo corpo e mente, ma anche energia pura, spirito in grado di elevarsi, apprendere e crescere in vista di una condizione di pienezza, splendore, vita eterna!

Il mio cammino spirituale mi ha condotta, nel 2019, a professare il voto di Eremita di Città: vivo in uno stato laicale ma appartengo alla grande famiglia dei nuovi eremiti (si tratta di eremitaggio interiorizzato, non vivo sul cucuzzolo del monte!) che negli ultimi decenni è cresciuta in Italia e nel mondo. A Bologna la curia ha riconosciuto ufficialmente la famiglia di eremiti cui appartengo; del resto, le nuove forma di eremitaggio sono previste anche dal Codice Canonico.
Cosa fa un’eremita di città?!
Dedica parte della giornata al silenzio e alla preghiera… se dovessi tradurre tutto ciò in un linguaggio non religioso credo che potrei definire la preghiera come una grande onda di luce buona e vibrante, che investe e attraversa le tante persone che ogni eremita incontra, e di cui magari non sa nemmeno il nome!

Ecco,  questi sono alcuni flash sulla mia vita!
Le scelte che ho raccontato non sono, ovviamente, quelle giuste in assoluto (ci mancherebbe!) ma quelle giuste nella mia vita, e se le ho condivise non è certo perché incoraggerei qualcuno a prendere le mie stesse decisioni, ma per farti capire che io per prima cerco sempre di interrogarmi sulla cosa giusta da fare non secondo l’opinione comune, ma secondo me stessa.

Purtroppo a volte capita di farsi condizionare dai giudizi altrui e prendere strade che ai più sembrano giuste, ma che magari non lo sono per la persona che le intraprende… ebbene, mi preme che durante i percorsi di Officina Divina ciascuno possa trovare in sé la risposta giusta e le risorse migliori per compiere la propria strada!
Di conseguenza, durante le consulenze o i corsi non dò mai consigli, sarebbe una mancanza di professionalità assoluta!

Il mio ruolo è quello di accompagnare la persona a trovare dentro di sé le risposte personali ed uniche alle varie esperienze che la vita le pone davanti.

La sospensione del giudizio, nei confronti dei clienti, è il presupposto da cui partire per evitare ogni tipo di condizionamento o di influenza.

Le immagini seguenti riguardano alcuni corsi e attività dedicati alla crescita interiore e all’evoluzione personale, che ho condotto a partire dal 2000.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: