OFFICINA DIVINA LIFE COACH – percorsi di crescita per adulti

Officina Divina è il settore del Centro di formazione e cultura Ad Ali Libere, che promuove la crescita interiore e l’evoluzione personale attraverso consulenze, corsi e laboratori.

L’approccio

Le consulenze, i corsi e i laboratori sono modi complementari per trovare, dentro di sé, le risorse interiori necessarie per affrontare il quotidiano, e per compiere scelte coerenti con la propria essenza.

L’approccio di Elisa, pedagogista, formatrice e life coach di Officina Divina, è centrato sulla scoperta/riscoperta dei talenti personali; la modalità adottata è accogliente e non giudicante; il rapporto tra il coach e il cliente è alla pari: quest’ultimo non è considerato un paziente e, al contempo, il coach non si percepisce come terapeuta, ma il cliente è ritenuto protagonista del proprio cammino, e il ruolo del coach è quello di affiancarlo, con empatia e competenze professionali, affinché il cliente possa trovare le risposte dentro di sè e raggiungere i suoi obiettivi, siano essi relativi alla sfera affettiva, lavorativa, sociale, all’evoluzione personale e interiore.

Consulenze e corsi

CONSULENZE

Durante le consulenze è possibile trattare l’argomento che desideri: alcuni esempi?
Vita di coppia, rapporto genitori/figli, scelte lavorative, autostima, talenti, perfezionismo e accettazione dei limiti, spiritualità, cambiamenti, elaborazione del lutto, etc.

Le consulenze hanno una durata di 60 minuti, possono essere svolte in presenza, presso la sede di Officina Divina, in via Calvart 21/2F a Bologna, oppure online, usando whatsapp o skype.
Non è previsto un numero minimo di consulenze; so bene che, quando si decide di confrontarsi con un professionista, è perchè si sente l’urgenza di affrontare certi temi, di conseguenza cerco sempre dare appuntamento entro pochi giorni dalla richiesta.
Al termine della prima consulenza propongo al cliente qualche semplice attività da mettere in pratica una volta a casa, per continuare a lavorare, in autonomia, sul tema affrontato; sarà il cliente stesso a valutare l’opportunità o meno di proseguire il percorso con altre consulenze, in base al fatto che senta la necessità di approfondire l’argomento trattato.

CORSI

I corsi prevedono una parte di contenuti predefiniti, presentati in video da vedere online, e una o più ore di consulenza, da svolgere online oppure in presenza. Al momento è disponibile il corso online “Cambio lavoro”

ULTERIORI INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI

Clicca sulla parola “consulenza” o su “Cambio lavoro”, nei riquadri sottostanti, per leggere maggiori informazioni e acquistare una consulenza o il corso.

NB: L’attività intellettuale svolta attraverso corsi, consulenze e laboratori esclude le attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’art.2229 del codice civile, delle professioni sanitarie, non ha finalità terapeutiche, di cura o diagnosi riservati allo psicologo, allo psicoterapeuta, al medico generico o allo psichiatra.

I percorsi per le scuole

Il Centro di formazione e cultura Ad Ali Libere, insieme ad Officina Divina e a La Palestra dei Maiali Volanti, propone 6 percorsi, rivolti alle scuole primarie e secondarie, che hanno il comune obiettivo di educare all’empatia, al rispetto di sé e dell’altro e alla libertà.

6 TITOLI PER 6 PERCORSI

E’ SOLO UNA FEMMINA
Si stima che nei primi 5 anni di vita una bambina apprenda i fondamentali dei ruoli e degli stereotipi di genere; questo avviene attraverso i modi più disparati: dinamiche familiari, messaggi dei media, giocattoli, scuola, coetanei, etc. Questo percorso mira a smascherare gli stereotipi e la violenza di genere che si celano nel quotidiano, tra modi di dire e di comportarsi, cat calling, retaggi culturali e machismo

E’ SOLO PER RIDERE
Una delle forme più pericolose di bullismo è quella strisciante, che di rado viene a galla perchè non sfocia in azioni così violente da portare ad una denuncia, ma resta in quella zona grigia dello scherzo eccessivo, della burla che ferisce ma di cui non resta traccia, se non sul malcapitato che la subisce. Un percorso sul tema del bullismo, per educare all’empatia, alla leadership positiva e alla coscienza di sè.

E’ SOLO UN ANIMALE
Tanti considerano gli animali come esseri inferiori: per quale motivo? Cosa ci dà il diritto di disporre delle loro vite come fossero oggetti?! La cultura? Le tradizioni? La religione? Quanto siamo consapevoli delle scelte che compiamo e delle conseguenze che hanno sugli animali non umani? Un percorso di empatia e consapevolezza sul diritto alla libertà e all’autodeterminazione di ogni individuo ed ogni specie.

E’ SOLO UN ALBERO
Quale impatto hanno i nostri comportamenti sull’ambiente? “E’ solo un albero, posso spezzargli un ramo”; “e’ solo erba, posso gettarci una cartaccia”; “è solo mare, ed è così immenso, che sarà mai una lattina?!” Un percorso per educare al rispetto dell’ambiente, nella consapevolezza che è la casa che condividiamo con tutte le creature e l’unica che abbiamo!

E’ SOLO UNO SFIGATO
Sfigato è chi è considerato diverso ed inferiore per la cultura o l’etnia di appartenenza, per la religione, per l’orientamento sessuale, per un deficit fisico o mentale, o anche solo perché veste, mangia, pensa in modo differente… esiste davvero qualcuno che non sia diverso?! E poi, diverso rispetto a quale paradigma ideale?! Un percorso per educare all’autostima e al rispetto di sè e degli altri.

E’ SOLO PER ACCONTENTARLO
Quante volte accade che una ragazza o un ragazzo facciano scelte sbagliate, o mettano in atto comportamenti deleteri, al solo scopo di compiacere qualcuno? E come fare a resistere alle pressioni del branco? Un percorso per educare alla consapevolezza di sè e degli effetti che le proprie scelte producono.

PERCORSI AD HOC

I percorsi sono strutturati in base alle esigenze delle scuole, e sviluppati attraverso incontri a tema, laboratori, performance, e altre modalità.
I destinatari primi sono i ragazzi, ma i temi possono essere trattati anche all’interno di incontri per i genitori e corsi di formazione per docenti.

APPROCCIO EDUCATIVO E ORIENTAMENTO PEDAGOGICO

L’approccio educativo adottato lavora sull’intelligenza emotiva, l’assertività ed i talenti, per innescare scelte e cambiamenti positivi e consapevoli.
La filosofica pedagogica che orienta i percorsi si basa su tre “pilastrI”:
1) l’antispecismo intersezionale, che riconosce e difende il valore intrinseco di ogni vita;
2) la non violenza, come unico metodo per risolvere i conflitti;
3) l’etica della responsabilità, come etica degli effetti.

CHI CONDUCE I PERCORSI

Elisa Bigi, formatrice, creativa e performer; ha lavorato come professoressa a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, e in qualità di formatrice e pedagogista per il Comune di Bologna ed altri enti.
E’ responsabile del Centro di formazione e cultura Ad Ali Libere, che propone percorsi di creatività, evoluzione dell’individuo e libertà, rispettivamente attraverso i progetti Atelier il Seme Segreto, Officina Divina e La Palestra dei Maiali Volanti.

INFO E CONTATTI

officinadivina@icloud.com – 339/1895903 – 
Sede: via D. Calvart 21/2F Bologna (si riceve su appuntamento)

I laboratori esperienziali

Periodicamente Officina Divina propone laboratori esperienziali in collaborazione con Atelier Il Seme Segreto; ogni laboratorio prevede un’attività creativa, o comunque pratica, una fase di riflessione/elaborazione personale dell’esperienza, ed un breve rituale, simbolico e laico (non collegato a qualche religione specifica), di benedizione o di protezione. Scarica il pdf per leggere i laboratori dell’anno 2022/23

Qualche informazione in più su Officina Divina

DA COSA DERIVA IL NOME “OFFICINA DIVINA”?
Il termine “officina” richiama alla mente qualcosa di operoso e concreto, come sempre sono i percorsi evolutivi personali; l’aggettivo “divina” non ha a che fare con aspetti religiosi ma con quella scintilla divina che abita il nucleo profondo di ciascuno di noi, scintilla da far emergere e a cui dar voce!

LA STORIA DI OFFICINA DIVINA
Nel 2000, subito dopo la laurea in Scienze dell’Educazione, ho iniziato a condurre le consulenze e i corsi sulla crescita interiore e l’evoluzione personale; tali attività si svolgevano all’interno del Centro di Biolistica, di cui ero la titolare; nel 2021 l’attività si è trasferita nella nuova sede di via Calvart, a Bologna, portando anche un cambio di nome e vedendo nascere, appunto, Officina Divina.

OFFICINA DIVINA E IL CENTRO DI FORMAZIONE E CULTURA “AD ALI LIBERE”
Officina Divina è uno dei tre macro progetti del centro di formazione e cultura Ad Ali Libere .
“Ad Ali Libere” promuove percorsi di creatività, evoluzione interiore e libertà, rispettivamente attraverso i  corsi creativi di Atelier Il Seme Segreto, le consulenze e i corsi sulla crescita personale di Officina Divina, e i percorsi di libertà, contro ogni forma di oppressione, di La Palestra dei Maiali Volanti.
Scopri il mio curriculum professionale

LA MIA FORMAZIONE
Nel 2000 mi sono laureata in Scienze dell’Educazione; da allora mi occupo di formazione, life coach, corsi e consulenze a singoli cittadini, ma anche presso enti privati e pubblici, tra cui il Comune di Bologna e l’Università di Bologna, dove ho lavorato come professore a contratto per alcuni anni.
Nel 2013 mi sono diplomata all’Accademia di Belle Arti per approfondire le competenze in ambito artistico e creativo.

LA PAGINA FACEBOOK
Segui le novità sulla pagina Facebook di Officina Divina e, per restare aggiornata/o, metti un like e attiva le notifiche.